0
cases
completed
0
consultants
worldwide
0
awards
winning
0
satisfied
clients
Cos’è il Rating di Legalità?
Il Rating di Legalità è una certificazione ufficiale istituita con L. 24/03/2012 n. 27 rilasciata a conclusione di idonei accertamenti effettuati da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).
Il rating avrà infine un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre.
Chi può ottenere il Rating
In sostanza possono richiedere il Rating:
A) le imprese iscritte al registro delle imprese da almeno due anni;
B) le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating;
I vantaggi del Rating
Nella gare pubbliche
1. all’Art. 93: nei contratti di servizi e forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30% per gli operatori economici in possesso del Rating di Legalità.
2. all’Art. 95: le Amministrazioni aggiudicartici indicano nel bando di gara i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta, in relazione al maggior Rating di Legalità dell’offerente.
3. all’Art. 213: il Rating di Legalità concorre anche alla determinazione del Rating di Impresa, rilevante ai fini dell’applicazione dei punteggi.
Con gli Istituti di credito
Essi, in pratica, tengono conto del Rating come segue.
1. riducendo la tempistica e gli oneri relativi per le richieste di finanziamento.
2. variando la determinazione delle condizioni economiche di erogazione, se se ne riscontra rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.
3. variando in positivo la valutazione del rating bancario ai fini della semplificazione delle istruttorio per la concessione di linee di credito
I nostri servizi professionali on line
La Legge n. 179 del 29 dicembre 2017, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” (c.d. Whistleblowing), mira ad incentivare la collaborazione dei lavoratori, ovvero di tutti i soggetti interessati, per favorire l’emersione dei fenomeni corruttivi e di comportamenti illeciti all’interno delle organizzazioni.
Tutte le organizzazioni aventi un Modello 231/2001 sono tenute a realizzare un sistema che consenta di segnalare, in condizioni di sicurezza, gli eventuali illeciti di cui vengano a conoscenza affinché vi sia la tutela dell’identità del segnalante.
Lo studio mette a disposizione dei clienti o realizza per loro conto un software online che consente la segnalazione online, sicura ed anonima di tutti gli illeciti le violazioni etiche.